domenica 3 novembre 2013

QUANDO SI DIVENTA COMUNISTI

Sta sera mentre mi accingenvo a buttare l'immondizia, ho pensato, ma perchè non riprendere con il blog?
Sono praticamente due anni che non scrivo, se non saltuarialmente con cazzate varie.... 

Sono soprattutto un po logorato di pensare alla Peppa Pig (ora a Mia and me, il cartone della settimana) per quel terremoto di mia figlia.

Guardando Fazio sta sera ho visto Francesco Piccolo, a me noto soprattutto per essere uno degli sceneggiatori dei film di Moretti... lui parla del momento in cui ha capito di essere comunista.

Già il momento in cui ho capito di essere comunista... sono comunista da sempre credo. Nonno partigiano, mamma comunista, papà che invece è stato per anni democristiano sino a votare Lega.

Ma quando posso proprio dire di esserlo diventato? Da bambino volevo fare il prete, sempre vicino al catechismo e tesserato azione cattolica sino alla terza media. Poi in un paesino di 250 abitanti, è difficile non essere un buon chirichetto. L'incontro con Don Carlo Gariazzo, gli anni a Pian Paris di Oropa. San Cassiano e ... proprio li ho iniziato a cambiare.

Mi piacevano i repubblicani da adolescente, Giorgio La Malfa ago della bilancia del Pentapartito, la repubblica all'americana, i film che facevano vedere i gringos difensori dei buoni valori. Un Presidente sempre pronto a scacciare l'Orso Sovietico... Già il Grande Orso Sovietico, si vede che era destino.

Comunque con le superiori, presso la scuola più tradizionalista e conservatrice di Biella, mi hanno cambiato. O forse sarei cambiato comunque. 

Se vedo una partita tengo per il più debole, a meno che non giochi la mia. Se vedo un film spesso mi piace il cattivo, cerco di capire perchè è cattivo e cosa si potrebbe fare oer rimetterlo sulla retta via. L'attore con la faccia sporca lo preferisco. I John Malkovich tanto per intenderci.

Ho imparato che sono più felice anche quando gli altri sono felici, anzi l'ho sempre saputo dagli insegnamenti di un comunista vissuto 2000 anni fa (ama il prossimo tuo come te stesso).

Ecco, sono sempre stato comunista. Ma me ne sono accorto intorno a 15-16 anni.

Ma ora mi sento solo.

Disponibile anche sul blog dell'ORSO DI BIELLA

Nessun commento:

Posta un commento